COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE DEL MUNICIPIO 1 DI MILANO, AVV. FABIO ARRIGONI, SUL TEMA “EMERGENZA FREDDO” (attività di attenzione e sostegno alle persone in difficoltà e alle persone senza fissa dimora)

Gentilissimi,

anzitutto a tutti Voi e famiglie un augurio di un Buonissimo 2018.

Colgo occasione per una sintetica informativa sulle iniziative che si svolgono nel Municipio 1 in relazione alla Emergenza Freddo (attività di attenzione e sostegno alle persone in difficoltà e alle persone senza fissa dimora).
Anche per quest’anno sarà attivo il centro di accoglienza notturna (dalle 19.00 alle 7.00) in Corso Porta Vigentina 15 (una parte dell’immobile). La gestione, come nello scorso anno, è affidata alla associazione Emergenza Freddo. La attività avrà le stesse modalità e tempistiche dell’anno scorso (inizio 2 gennaio; termine 31 marzo; ingresso controllato dal giardino biblioteca; massimo 40 posti; offerta pasto serale, posto letto; attività assistenza ed educative; presenza volontari; collegamento con i servizi comunali che inviano le persone con necessità di ricovero notturno) .
I locali sono stati affidati alla associazione, che sta provvedendo per la loro attrezzatura. I pasti vengono portati da parte di associazione con apposite termiche. I locali sono riscaldati; quest’anno sarà anche installato un impianto per l’acqua calda, grazie ad una società che ha dato la disponibilità (con tale società è in corso una trattazione per un affidamento temporaneo dell’immobile – fino a giugno-luglio – per attività culturali teatrali innovative di interesse, sulle quali sarà data ulteriore informazione).
Da parte del Municipio e dell’Assessorato alle Politiche Sociali ci saranno attività di monitoraggio, dopo la positiva esperienza dell’anno scorso. Si tratta infatti di una serie di azioni volte alla cura e alla assistenza di persone in disagio stesso estremo, che sono anche occasione per aprire un dialogo e possibilità di valorizzazione delle condizioni di vita.
Il Municipio 1 ha anche sostenuto la azione di associazioni che svolgono attività di strada in favore delle persone in disagio, attraverso appositi contributi a rendiconto, in particolare per supporti specialistici.
Naturalmente, vi è la possibilità di collaborare per le attività dell’Emergenza Freddo.
Rimanendo a disposizione per specificazioni, anche attraverso il segretario Alberto Poli, rinnovo gli Auguri.

Cordialità
Fabio Arrigoni
Presidente Municipio 1

 

Annunci