SEMINARIO DI SETTEMBRE 2018 AL CIRCOLO PD PORTA ROMANA: SCONFITTA DEL PARTITO DEMOCRATICO E SUO RILANCIO

Carissimi,

siamo giunti alla pausa estiva, una pausa diversa dalle precedenti; al governo del Paese ci sono forze reazionarie e populiste le quali non sono state sino ad ora efficacemente contrastate dalle forze democratiche e progressiste del Partito Democratico e del centrosinistra, non possiamo nasconderci le difficoltà che il Partito ha vissuto negli ultimi mesi e sta ancora vivendo.

Individuare le ragioni di tali difficoltà è compito certamente gravoso, ma al Circolo riteniamo sia un esercizio utile e necessario; esercizio ancora più utile se accompagnato e seguito dall’individuazione dei temi e delle modalità per la ripartenza, per la rinascita del Partito.

Come Circolo di Porta Romana ci riconosciamo totalmente nel testo approvato nella notte di venerdì scorso, 29 giugno, dalla Direzione Metropolitana Milanese del Partito, che chiede di avviare il percorso congressuale già dal prossimo autunno. Dal congresso parte la rinascita del Partito, ma al congresso ci si deve arrivare dopo aver riflettuto ed elaborato.

Proprio per riflettere sulle ragioni della sconfitta e sulle modalità e i temi per il rilancio del Partito, quest’anno per i mesi di luglio ed agosto vogliamo proporvi, oltre alla consueta iniziativa “Estate al Circolo”, anche un testo da elaborare insieme per iniziare la nostra riflessione.

Un testo di base a firma del sottoscritto e di Paolo Sorbi, con la partecipazione e consulenza di Gianni Cervetti, che vi chiediamo di leggere, commentare, variare, arricchire. Vogliamo che il testo, insieme ai vostri commenti e variazioni, costituisca la base di partenza per un seminario di incontro e riflessione che si svolgerà, su più appuntamenti, al Circolo a partire dai primi di settembre (vi comunicheremo più avanti le date precise).

Trovate il testo qui di seguito, in formato word, su apposito link.

Sono gradite le modifiche al testo in Track Changes (modalità modifica), vi chiediamo comunque di inviare i vostri contributi alla casella di posta elettronica del circolo circolo@pdportaromana.net sino al 2 settembre.

Aspettiamo i vostri contributi!

Alberto Poli

Segretario Circolo PD Porta Romana

Note Sconfitta e Rilancio PD

Annunci